Cerca nel blog

domenica 2 dicembre 2012

Renzo Rosso di Diesel: una fondazione per l'Africa

Ho avuto la fortuna di incontrare Renzo Rosso, il 'mitico' fondatore della Diesel, colozzo mondiale dei jeans e dell'abbigliamento. Mi ha ospitato nel suo bellissimo studio della sede di Breganze, mettendomi a mio agio immediatamente. E' un tipo davvero semplice, alla mano, molto intelligente e 'svelto'. A ragione guida una delle migliori aziende italiane e un classico esempio di veneto-vicentino che è partito dal nulla per diventare un leader mondiale.
Ho presentato il mio progetto-intervista alla Confindustria Vicenza, con la sua rivista "Industria vicentina", e ho realizzato questa estate l'intervista qui di seguito.
In quella occasione stavano presentando ai dipendenti interni la stagione autunno-inverno...ma ho solo potuto dare una sbirciatina senza approfondire le novità.
Mi hanno accolto alla grande e anche fatto un giro per la nuova sede, totalmente ecosostenibile e 'green', in mezzo al verde e alla luce.
La trovate sul numero 2 di Luglio 2012.
Qui di seguito un assaggio...
 
Le aziende che producono ricchezza devono redistribuire i loro profitti anche in ambito sociale, non solo nel proprio business. Credo che debbano restituire al territorio quello che in qualche

modo ricevono”. La originalità e il pragmatismo di Renzo Rosso, il fondatore della Diesel, si dimostra anche nella visione chiara del “fare affari”. La sua idea nasce da un radicamento nel territorio e nella più genuina tradizione artigianale e culturale veneta, per cui quello che si riceve bisogna restituirlo e quello che si ottiene con fatica e assiduo lavoro non ci appartiene in tutto e per tutto, va in qualche modo condiviso e restituito. Per questo spirito di attenzione e sensibilità al sociale


senza tante formalità e alchimie burocratiche, il


vulcanico Renzo Rosso ha deciso di creare una

fondazione che raccoglie parte dei proventi

economici della Diesel e degli altri brand del

gruppo per farli confluire nella fondazione


Only the brave




 
 

Nessun commento:

Posta un commento